Novecento

Marisandra Lizzi
6 min readMar 18, 2023

di Alessandro Baricco

Storytelling emozionale
Lezione n.1

Ho riletto Novecento di Alessandro Baricco.

Un testo che mi emoziona sempre moltissimo.

L’ho riletto perché sto seguendo il corso di Storytelling emozionale di Patrizia Vetri che, nella prima lezione, ci ha suggerito di cercare un brano che susciti emozioni, riconoscerle, descriverle e collegarle a un momento della nostra vita.

Mi è venuto subito in mente questo testo e prima ancora di rileggerlo e piangere per l’ennesima volta, mi sono ricordata che la prima volta l’ho letto ad alta voce a Mauro. Abbiamo pianto insieme. Eravamo in auto.
Leggevo spesso per lui in auto, quando lo accompagnavo nelle sue tournée.
Un vero e proprio audiolibro, in forma umana. Non mi ricordo che viaggio fosse, non mi ricordo dove fossimo, se in Italia, in Francia o chissà dove. Ricordo solo che, a un certo punto, fummo costretti a fermarci perché a piangere non ero solo io, ma anche Mauro. E Mauro stava guidando.

Ecco quindi che oggi mi sono ricordata di quel momento e ho riletto Novecento. L’ho letto ad alta voce e ancora una volta l’emozione è stata fortissima. Forse, persino maggiore delle volte precedenti.
Senza dubbio si tratta del libro giusto per iniziare a ragionare su che cos’è la scrittura emozionale.

--

--

Marisandra Lizzi

Scrivere per migliorare il mondo, partendo dal mio e poi allargando il raggio parola dopo parola