GIORNALISMO E CRISI CLIMATICA

Marisandra Lizzi
10 min readApr 19, 2023

Un confronto aperto con gli attivisti al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e non solo

Al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia seguiremo i panel dedicati al “climate reporting attraverso numeri speciali del nostro Binario 9 ¾ | destinazione ONLIFE che in questo luogo che tanto amiamo sbarca anche su LinkedIN.

Post scritto in collaborazione con Iacopo Mancini di Mirandola Comunicazione

Photo by Li-An Lim on Unsplash

Tempo fa ho sentito l’esigenza di trascrivere il testo di un video di BarbaSofia su Medium e con mio grande piacere Arianna Ciccone mi ha chiesto di pubblicarlo su Valigia Blu.

Da quello scambio è nata l’idea di organizzare al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia un momento di confronto su come il giornalismo sta trattando la crisi climatica.

“Mia figlia, Lotta, è un’attivista e ho quindi la fortuna di potermi confrontare molto spesso con lei.

(…) Se l’unico modo per avere l’attenzione dei media di fronte a una questione tanto urgente che dovrebbe essere ogni giorno in prima pagina è sporcare un quadro o sparare della vernice lavabile sul Senato, il vero problema non sono loro, ma siamo noi, professionisti dell’informazione e della comunicazione.”

Di questo si parlerà a Perugia in diversi momenti, tra questi quello che è nato da quello scambio via whatsapp che si svolgerà il 21 aprile alle 18.15 nella bellissima Sala dei Notari. Io sarò lì a seguire il confronto per continuare a scriverne, mia figlia invece sarà…

--

--

Marisandra Lizzi

Scrivere per migliorare il mondo, partendo dal mio e poi allargando il raggio parola dopo parola