Chiesa di San Carlo alle Rottole

Marisandra Lizzi
6 min readApr 12, 2023

Una storia di rinascita

Chiesetta di San Carlo alle Rottole | disegno di Luigi Curti

A marzo 2020 dovevamo trasferire la sede di Mirandola Comunicazione da Spaces alla bellissima chiesetta di San Carlo alle Rottole acquistata da Paolo Iabichino. Non era stato facile prendere questa decisione, ma come scrive nel suo post su Instagram:

“Non ci provo neanche a scriverla questa storia: perché è troppo lunga, perché è troppo bella per essere vera e non ci credereste, ma soprattutto perché storie così un po’ bisogna meritarsele. Domenica 16 aprile c’è una chiesa sconsacrata che dopo anni di abbandono e vandalismi viene ripulita da un manipolo di volontari e volontarie di @waumilano. Gente che ha l’innesco facile e questa volta si è accesa dopo un post di @milanodavedere. Tutto quello che viene prima ve lo possiamo raccontare io e @marisandralizzi, meglio se siete deboli di cuore, ma con lo spirito robusto. Quello che verrà dopo è un foglio meravigliosamente bianco sul quale @iosonolotta compone musica, @mirandola_comunicazione disegna traiettorie e chi ci vuol bene ci passeggia accanto con stima e amicizia. Anche quelli che ci pagano. Noi domenica ci siamo dalle 9:30, puntuali per favore che sarà uno spettacolo.”

I volontari di WAU Milano, associazione di volontariato milanese impegnata a contrastare il degrado urbano, ridipingeranno la facciata esterna della chiesetta di San Carlo alle…

--

--

Marisandra Lizzi

Scrivere per migliorare il mondo, partendo dal mio e poi allargando il raggio parola dopo parola