Ho avuto l’incredibile onore di intervistare Carlotta Sarina (19 anni), Alessandro Miceli (20 anni) e Timur Rella (20 anni) per scrivere il comunicato stampa di lancio di Rovi, un pezzo rap | pop che parla di pandemia e di bullismo.

Ascoltare questi tre ragazzi esprimere il loro disagio mi ha fatto capire il mio.

Sono circa due anni che vivo con un profondo senso di colpa. Ho passato la vita a raccontare come il digitale potesse migliorare la vita delle persone, ma quello che riscontro non è, mediamente, un miglioramento. Mi sono sentita più capita e rappresentata da questi tre…


Pubblico il testo che abbiamo inviato a tutti i nostri clienti, ai giornalisti e agli amici con i quali abbiamo lavorato e con i quali lavoreremo

Forse la notizia ti sarà già arrivata. È vero: dopo diciotto anni di collaborazione, lo scorso ottobre la nostra Agenzia di Relazioni Pubbliche ha deciso di non seguire più la comunicazione di Amazon e ieri abbiamo completato gli ultimi passaggi di consegne.

The Road Not Takenby Robert Frost

Non è stata una decisione facile, ma siamo convinti della nostra scelta e, in queste poche righe, vorremmo raccontarti — non cosa abbiamo deciso di lasciare ma come intendiamo proseguire la nostra…


Il 21 giugno ripartiamo con i dialoghi de L’Età Ibrida e lo facciamo con un ospite d’eccezione, Franco Anelli, Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, oltre alle aziende che saranno selezionate dalla Camera di Commercio di Milano.

Un progetto della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi a cura di Paolo Iabichino.

In assoluta continuità con l’incontro di chiusura della scorsa edizione, gli studenti della classe di Story Design della Scuola Holden passano il testimone del loro alfabeto per affrontare l’ #Ibridocene e supportare e accompagnare chi fa impresa al Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Come…


L’anteprima del nuovo numero della newsletter Binario 9 ¾ | Destinazione Comunicazione. Se non siete già iscritti potete farlo a questo link. Se siete iscritti, un utile reminder per scoprire cosa vi aspetta nella vostra casella di posta elettronica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER LEGGERE TUTTI GLI ARTICOLI

“Credo giusto — affermava Italo Calvino, rispondendo a una domanda sull’estremismo — avere una coscienza estremista della gravità della situazione, e che proprio questa gravità richieda spirito analitico, senso della realtà, responsabilità delle conseguenze di ogni azione parola pensiero”.

Le considerazioni di Calvino crediamo siano utili per affrontare un argomento straordinariamente complesso e…


Pubblico con piacere sul nostro blog collettivo Punti di Vista, nato duranate il primo lockdown, lo stimolante articolo di Daniele Salvaggio, un invito a riflettere sui cambiamenti e gli effetti prodotti dalla pandemia nei processi di relazione e di comunicazione tra le persone e tra le organizzazioni e il mercato.

di Daniele Salvaggio — CEO Imprese di Talento

Photo by Alina Grubnyak on Unsplash

Tra i tanti effetti che la pandemia ha lasciato in eredità c’è da registrare un forte cambiamento nei processi di relazione e di comunicazione tra le persone e tra le organizzazioni e il mercato.

Un cambiamento si è avvertito nel linguaggio: molte…


Al webinar della Fondazione Sapienza si è ragionato sulla felicità come driver per la creazione di valore nelle organizzazioni

Ringrazio Francesco Giro per aver scritto questo bellissimo resoconto di un evento al quale avrei voluto partecipare e che invece ho potuto seguire solo in podcast.

Quanto è importante essere felici in ufficio? E può la felicità rappresentare un veicolo per la creazione di valore sui luoghi di lavoro? Le risposte, rispettivamente, sono “tanto” e “assolutamente sì”. …


Ringrazio Francesco Giro per avermi aiutato a trascrivere questo bellissimo incontro.

Dove ti immagini nei prossimi anni? Che cosa vedi se pensi a come si svilupperà il tuo futuro? A volte il nostro sogno è già dentro di noi, serve solo un metodo per raggiungere i propri obiettivi.

Vorremmo parlarti del laboratorio #CREATI realizzato nell’ambito del programma “Tutto Merito Mio”, conclusosi martedì 13 aprile con le “premiazioni” (anche se è un termine che non amiamo utilizzare, dato che la qualità di tutti i progetti analizzati è stata altissima) ai quattro piani di comunicazione più belli, appassionati, lungimiranti e originali degli…


Un diario sulla tavola rotonda “Imprese Gentili” organizzata per la prima edizione di Change! Virtual Summit organizzato da Daniel Lumera

Ringrazio Eleonora Chioda, neo-direttrice di Millionaire che ha moderato questo incontro e che mi ha segnalato questo bellissimo evento.

Ringrazio Elisa Lenci Botticella per avermi aiutato a trasformare un’esperienza vissuta in un testo bellissimo.

Non è per niente facile essere gentili con gli altri, soprattutto sul lavoro.

Le consegne ci sommergono, lo stress si accumula e poi i conti devono tornare, sempre. Il problema vero è che spesso non sappiamo come valutarli, quei conti. …


Di grande umanità hanno bisogno gli algoritmi

Resoconto dell’evento realizzato in collaborazione con Monica Ollari e Francesco Sicchiero di Mirandola Comunicazione

Quando si ha l’opportunità di organizzare incontri come quello dello scorso 19 marzo alla Milano Digital Week, si sente la necessità di mettere a terra i pensieri. Ringrazio quindi Marco Lo Conte e Silvia Introzzi per avermi coinvolta e per aver invitato Francesco Marconi. Mi scuso per il ritardo nella pubblicazione di questo racconto, ma la fine di marzo e l’inizio di aprile sono state abbastanza rocambolesche.

Intelligenza Artificiale: intelligente ma non è perfetta
A rompere il ghiaccio un video…


Nel giorno di Pasqua ho trovato una meditazione pratica di Pino Ferroni.
Non me la ricordavo. La trovo perfetta per questo giorno di rinascita.

Fonte: Il Tempo della Luna, Speciale Natale 2014

Photo by Benjamin Davies on Unsplash

“La giovinezza non è un periodo della vita, è uno stato d’animo che consiste in una certa forma della volontà, in una disposizione dell’immaginazione, in una fortezza emotiva, del prevalere dell’audacia sulla timidezza e della sete dell’avventura sull’amore per la comodità.

Non si invecchia per il semplice fatto di aver vissuto un certo numero di anni, ma solo quando si abbandona il proprio ideale.

Se gli anni tracciano…

Marisandra Lizzi

Leggere e scrivere di come Internet possa migliorare la vita delle persone integrando mindfulness e tecnologia.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store